domenica 14 febbraio 2010

Nuove foto

Ho aggiunto due nuovi set di foto. Si chiamano Persone e Kariba. Li trovate al solito link http://www.flickr.com/photos/14735924@N06/sets/

venerdì 12 febbraio 2010

Good bye Zambia

Kariba e il dio fiume

Mercoledì sono tornato sulle sponde del maestoso fiume Zambesi, attraversandolo per la quarta volta nel giro di due mesi. La ragione che mi ha portato fin là (anche se da Lusaka è distante solo 200 km su una buona strada) è stato il desiderio di ammirare la famosa diga (realizzata nella sua prima fase da un’impresa italiana e inaugurata cinquant’anni fa) che sbarra uno dei più grandi fiumi d’Africa e l’immenso lago artificiale (lungo più di 280 km) che si creò a monte.

Chi avesse tempo, volgia e soprattutto interesse può trovare on line un intero libro dedicato all’epica realizzazione cliccando http://www.vajont.info/kariba.html . è un libro che in Italia uscì proprio l’anno in cui fu inaugurata la diga e, anche se datato per quel che riguarda la topografia, (la Rhodesia del Sud è diventata Zimbabwe nel 1980, la Rhodesia del Nord è l’attuale Zambia, etc.) e per il tipo di linguaggio usato, racconta in un modo avvincente “la lotta col dio fiume”.

La costruzione è veramente imponente e il lago si estende ben oltre il limite della vista (5.400 kmq contro i 370 del nostro Garda).

Fammi una foto!

Sia il visitatore passeggero che coloro che qui hanno messo le radici, concordano nel dire che in generale gli Zambiani sono molto socievoli, rispettosi e pronti ad attaccar bottone in un modo accattivante. Dopo la mia breve esperienza aggiungo un'altra caratteristica: amano essere fotografati! Contrariamente ad altri Paesi africani dove la gente o scappa, o si mostra irritata, o chiede soldi per essere fotografata, qui hanno piacere a farsi ritrarre. Mi è capitato varie volte di camminare per strada, al mercato, in città, in una bidonville con la macchina al collo e di sentrimi dire: “Per piacere! Fammi una foto!” Uomini, donne, bambini: tutti compiaciuti di essere inquadrati dall’obiettivo. E non chiedono nemmeno una copia della foto: sono contenti di vedersi, seduta stante, nel display dell’apparecchio digitale.

Oggi torno a Johannesburg. Ancora una settimana e poi attraverserò di nuovo lo Zambesi, in direzione nord, ma questa volta lo farò a 10.000 metri di altezza.

martedì 9 febbraio 2010

Lusaka e dintorni

Lusaka è una grande città con circa 2 milioni di abitanti che, a parte qualche bel viale alberato, non presenta nessun luogo di interesse. Ci sono un paio di cattedrali, una cattolica e l’altra anglicana, entrambe di recente costruzione ma niente di che dal punto di vista architettonico. Del passato coloniale non è rimasto praticamente nulla degno di nota, nemmeno qualche mostruosità come il Grande Hotel a Beira. Negli ultimi anni sono spuntati vari nuovi centri commerciali (copie di quelli disseminati ovunque in Sudafrica) e altri sono in costruzione ma la cosa non è particolarmente eccitante, almeno per me. In ogni caso sono venuto qui per vedere in quali attività sono coinvolti i miei confratelli e rendermi conto (molto superficialemnte) della situazione locale.

Chiese piene

Ho trascorso domenica mattina in una parrocchia nel quartiere di Kabwata, nella zona sud della capitale. Due messe, quattro ore. La prima, alle 7, in chinyanja (pronunciato ciniangia), la seconda, dopo le 9, in inglese. Chiesa stracolma alle 7 e piena per la seconda. È vero che le chiese istituzionali sono in crisi un po’ dappertutto ma qui in Zambia mi dicono che la partecipazione è ancor elevata e domenica ne ho avuto la prova lampante. Inoltre, tornando a casa, ho notato altre 5-6 chiese protestanti, lungo la strada che porta alla nostra parrocchia, tutte, a giudicare dalla gente che vi sostava attorno, ben frequentate.

Kabwata è una zona abitata da gente del ceto medio: il loro tenore di vita lo si deduce dall’abbigliamento e dal numero di macchine nel piazzale della chiesa. Facendo quattro passi nel quartiere si ha però la percezione di un notevole degrado: la strada che porta alla chiesa è malridotta con larghe pozzanghere fangose che costringono veicoli e pedoni a varie gimcane. Blocchi di appartamenti di due o tre piani mostrano notevoli segni di incuria e invano uno cerca qualcosa di grazioso e piacevole alla vista.

All’interno della chiesa la gente ascolta la Parola di Dio, prega, canta, balla. Molti hanno portato con se una copia della Bibbia per poter meglio seguire le letture del giorno. Esprimono una fede vibrante e viva. Non fuggono dalla realtà quotidiana, anzi: chiedono al Signore la forza e la serenità di affrontare gli ostacoli e le difficoltà che incontrano, di convertirsi e di cambiare il mondo in cui vivono. Individualmente ma soprattutto tramite la presenza di altri tanti credenti. Si diventa cristiani con e per mezzo di altre persone, uniti dall’amore di un solo Dio, condividendo la stessa fede e la stessa speranza.

Oppio dei popoli

Le baraccopoli che si estendono attorno ogni grande città africana hanno vari nomi: locations, townships, extensions. Qui a Lusaka sono generalmente chiamate compounds. Ieri ho trascorso il pomeriggio in una di loro, Bauleni, nella zona est della città. Dopo tutti questi anni non riesco ancora ad abituarmi alle miserabili condizioni di vita delle persone che abitano in queste aree. Così come non riesco a capacitarmi di come non scoppino frequenti e violentissime rivolte, contro il Governo, la ricchezza ostentata da alcuni in modo osceno, i quartieri benestanti. Lo so che probabilmente ciò peggiorerebbe la situazione ma mi aspetto sempre di trovare rabbia e disperazione tra questi quartieri poverissimi. E invece no. Stoica sopportazione? Mancanza di istruzione che permetta alla genta di preparare cambiamenti o almeno di pensarli possibili? Innata rassegnazione?

Mi hanno detto che a Bauleni (impossibile dire quanta gente ci abiti: decisamente qualche decina di migliaia di persone) ci sono 85 diverse denominazioni di chiese cristiane. In molte di loro si effettuano sessione di preghiera che promettono la liberazione da tutti i mali: fisici e morali. Sono entrato in un paio di esse. È uno spettacolo insolito con gente in una specie di trans che ripete in modo ossessivo parole dal sapore magico, con altri che gridano come invasati attorno a una persona per liberarla dagli spiriti maligni, con improvvise guarigioni e gente che stramazza per terra, visitata dal divino. In alcuni casi è certamente una maniera per ridurre stress e tensione, per sentire la solidarietà di altri esseri umani, per non impazzire nell’inferno di una esistenza ai limiti dell’umano. In pochissime di queste chiese però si parla di giustizia, di pace, di cambiamento. Della religione si preferisce il fattore oppiaceo, anestetico. Anche perchè spesso è un business che rende discretamente.

Orgogliosa d'essere mamma

Posted by Picasa

sabato 6 febbraio 2010

Ultime da Lusaka

Sono arrivato a Lusaka mercoledì pomeriggio su un volo vuoto della Air Namibia che collega Johannesburg alla capitale dello Zambia (ho optato per il maschile) 4 volte alla settimana. Servito da una hostess molto simpatica che ogni dieci minuti mi chiedeva se volevo qualcosa da bere ho dovuto limitarmi a due lattine di Winhdoek lager, la buona birra namibiana. Siamo passati sopra lo Zimbabwe coperto da un velo di nuvole che man mano si ispessivano avvicinandoci alla meta. A Lusaka diluviava. Sbrigate le formalità doganali in pochi minuti (gli italiani hanno bisogno di un visto di entrata che viene immediatamente messo nel passaporto previa consegna di 50 dollari americani. Il visto è valido per tre mesi. Come in Sudafrica, solo che là è gratis.)

Ad aspettarmi c’era un confratello indiano, Jaya, che mi ha portato a Kasisi, a una decina di km dall’aeroporto, dove buona parte dei Padri Bianchi che lavorano in questo Paese erano in riunione per un paio di giorni. La strada era in uno stato pietoso, non meglio di certe piste in Mozambico. Dopo i saluti e una tazza di te (non ho trovato un caffè decente nelle case dei religiosi, tranne nella nostra a Beira e in quelle dei Monfortani bergamaschi in Malawi) ho approfittato del ritorno in città di un prete zambiano per farmi dare un passaggio. Per due giorni sono stato ospite a casa di Candy Marandola (che ho conosciuto a Jo’burg) e di sua mamma Aline. Candy, in Zambia da vari anni, è una giovane donna molto intraprendente: in città ha aperto un negozio-laboratorio di gioielli (lei è una gemmologa laureata), a 25 km da Lusaka dirige una fattoria dove alleva mucche da carne e coltiva pomodori, un semestre l’anno insegna gemmologia all’Úniversità e e da’una mano alla Ong fondata dal padre (vedi http://www.sharinglifenet.org/).

La sera siamo usciti a mangiare al club italiano, Il Portico. Ambiente un po”retro”e leggermente coloniale (nel buon senso del termine). La pizza era veramente buona e i tempi di attesa incredibilmente corti. Ho assaggiato la birra locale che si chiama Mosi.(Forse ce ne sono altre, vedrò di indagare). Leggera, frizzante e molto gradevole al palato: proprio una ”bionda” come piace a me.

Il giorno dopo, giovedì, Candy doveva fare degli acquisti per la farm in varie zone della città e questo mi ha dato modo di cominciare a conocerla anche se sotto un cielo pumbleo e una pioggia fine e fitta non è stato un gran bello spettacolo.

Venerdì siamo andati in fattoria. La distanza non è molta ma la strada è rovinata dalle recenti pioggie e dai camion che vanno a prendere sabbia da costruzioni non lontano dalla fattoria. Nell’attraversare un ponticello notiamo un gruppetto di persone intente a catturare qualche pesce nel canale sottostante con delle reti improvvisate.Una volta arrivati abbiamo subito un bel problema tra le mani: due dei tre pilastri su cui è appoggiato il grande serbatoio di 20.000 litri che da’acqua a tutta la fattoria si sono inclinati (forse a causa degli acquazzoni che hanno impreganto e ammorbidito il terreno) e la cisterna rischia di cadere giù. Al momento non si può far molto se non pensare a come rinforzare i pilastri per impedirne la caduta rovinosa.
Torniamo in città e si scatena un altro temporalone. La sera Candy mi porta nella casa dei padri a Woodlands, un quartiere di Lusaka.
Oggi, sabato, dopo un inizio grigio e freschino, splende il sole.

martedì 2 febbraio 2010

In partenza

Oggi è una bellissima giornata, una delle poche che si sono viste a Johannesburg negli ultimi tempi. Domani parto per lo Zambia ( o la Zambia, a secondo delle vostre preferenze. Chissà perchè si dice il Gambia ma la Nigeria? La Guinea ma il Ruanda? Se qualcuno lo sa metta un post sul blog, magari scrivendo dal suo loft, mentre sorseggia un drink con un occhio attento al trend per non sbagliare look…Tranquilli, è solo un colpo di sole, domani potrei stare di nuovo bene).

L'ultima di venti
Bando alle ciance, i titoloni dei giornali di questi giorni si sprecano sul ventesimo figlio del Presidente sudafricano,l’irriducibile Jacob Zuma che evidentemente vuol essere Padre della nazione nel senso letterale del termine.
A 68 anni suonati, il panciuto presidente, a quanto pare agilissimo in camera da letto, ha avuto una bambina dalla trentanovenne Sonono Khoza, un divorzio alle spalle, figlia di Irvin Khoza, presidente del comitato organizzatore della coppa del mondo nonchè proprietario di una squadra di Soweto, gli Orlando Pirates, conosciuto come “il duca di ferro” e amico di lunga data del Presidente. Detto per inciso Khoza c’è rimasto molto male affermando che si è sentito tradito daquesto modo di fare. La piccola è nata a ottobre, tre mesi prima che Zuma si sposasse per la quinta volta, ma la notizia è apparsa sui giornali solo questi giorni ,scatenando un mare di polemiche.
Pensando a vicende di casa nostra simili a questa, non ci può nemmeno meravigliare troppo ma resta il fatto che quando si è capi di governo la distinzione fra pubblico e privato diventa veramente sottile e l’opinione pubblica si aspetta un comportmento più serio e consono al ruolo (e ai privilegi) che uno ricopre.
Interessante notare che dall’ufficio della presidenza non è arrivata nessuna smentita sulla recente paternita'.

Traffico droga
L’altro fulmine a ciel sereno è esploso venerdì: Sheryl, la moglie del ministro della sicurezza Siyabonga Cwele (l’equivalente del nostro Maroni), una piacente signora di 50 anni, è stata arrestata dietro l’accusa di essere implicata nel commercio di droga. La cosa sembra molto seria perchè le è stata negata la liberà condizionale per cui deve starsene in carcere in attesa di giudizio.
Anche qui polemiche a non finire con tanta gente che si chiede come ci si possa sentire sicuri nelle mani di un ministro la cui moglie gliel’ha fatta (grossa) sotto il naso. A meno che…

Ritorno a KwaNdebele
Mentre tutto questo scatenava dibattiti accalorati su giornali, stazioni radio e televisione, io sono andato a fare una scappata in KwaNdebele, a circa 100 km a nord dalla capitale Pretoria, dove ho trascorso tre annni lavorando in parrocchia. I Padri bianchi hanno lasciato un paio di anni fa a motivo di mancanza di personale. Il loro posto e' stato occupato da un giovane prete diocesano che fra non molto consegnera' a sua volta l'incarico nelle mani di una comunita' di cappuccini zambiani. Quando torno dallo(a) Zambia magari riuscirò anche a caricare qualche foto.

A presto. Salani kahle (statemi bene, in Zulu).