domenica 12 febbraio 2012

ZAMBIA CAMPIONI D'AFRICA

Zambia celebrate a shock win over Ivory Coast Foto Getty

E' fatta! Lo Zambia è campione d'Africa dopo una finale non bella dal punto di vista tecnico ma estremamente interessante da quello agonistico.
La storia si è ripetuta come nella semifinale contro il Gana: rigore sbagliato dalla squadra favorita (questa volta era la Costa d'Avorio) e la compagine zambiana che ci crede fino alla fine. Questa volta hanno deciso i rigori dopo 120 minuti di gioco. I Chipolopolo (questo il nome della squadra che significa proiettili) hanno abbattuto gli Elefanti ivoriani.
Molti zambiani se la sentivano che sarebbe andata così. Il fatto che sulla spiaggia vicino a Libreville, la capitale del Gabon dove si è disputata al finale, fosse precipitato nel 1993 l'aereo che trasportava la nazionale di quei tempi (quella che rifilò 4 gola all'Italia nel 1988!) che perì interamente nel disastro, era stato interpretato come un segno del destino. Gli spiriti dei morti di 20 anni fa, dicevano in vari, avrebbero senz'altro aiutato i piccoli Davide di oggi a sconfiggere i Golia dell'Africa dell'ovest.
Qualsiasi cosa ne pensiate, il risultato è lì davanti agli occhi e vi posso garantire che anche gli scettici si uniranno alla festa che questa notte terrà sveglia tutta la Zambia!

Nessun commento:

Posta un commento