giovedì 14 marzo 2013

FLASH NEWS

4 marzo. Fine della prima parte del mio viaggio in Africa Australe. Jo'burg, Pretoria, Malelane. Domani partenza x il Mozambico. Incontrato tutti i confratelli che lavorano in Sudafrica

5 marzo. Viaggi un po' rocambolesco da Malelane (sotto il Kruger park)  a Maputo. Cambio macchina in frontiera  per evitare di viaggiare in Mozambico con la targa sudafricana. Dopo l'uccisione barbarica di un tassista mozambicano da parte della polizia sudafricana non vorremmo che ci prendessero a sassate solo perché abbiamo la targa sbagliata!
A Maputo ospite in uno spazioso appartamento nuovo che si affaccia sulla baia di Maputo

10 marzo: Arrivo a Beira sotto la pioggia battente.Vari quartieri allagati.Strade in stato pietoso. Erano in migliori condizioni 25 anni fa, in piena guerra civile. Certo all'epoca non c'era il traffico di adesso, soprattutto i camion con pesi giganteschi che stanno sfondando tutto.

12. Manga. Beira. Visita al Centro Santi Innocenti (l'orfanatrofio) che mi obbliga a slalom continui su strade allucinanti. Piogge intense, manutenzione zero, migliaia di camion.Chi pensa che qui ci sia un boom economico dovrebbe venire a fare un giro. Tolta l'isola felice (in alcuni quartieri) di Maputo (molto bello il nuovo aeroporto) il resto del Paese è ben lontano dall'essere funzionale e funzionante. Strade e ferrovie sono in uno stato pietoso. Le vie di Beira sembrano appena reduci da un massiccio bombardamento aereo. La crescita economica del 10 per cento prevista per il prossimo anno riguarderà si o no il 10 % della popolazione.

1 commento:

  1. Leggendo la tua descrizione e pensando alla situazione italiana, mi viene in mente una vignetta vista recentemente su fb.
    Una bimba italiana piange perché non ha avuto il cellulare che voleva e un bimbo nero le dice: "vieni dove sto io, ti faccio vedere di cosa si piange!"

    Buona Pasqua!!!!

    RispondiElimina