sabato 11 gennaio 2014

Buon Anno 2014!

Fuipiano, (BG) Italia, 2 gennaio 2013
Maputo, Mozambico, 8 gennaio

















Carissimi, come potete vedere dalle foto eloquenti, c'è stato un bel cambiamento in tutti i sensi negli ultimi giorni. Sono ritornato in Mozambico e ho fatto tappa a Maputo prima di ripartire per Beira che sarà la mia destinazione per un po', in attesa che si sblocchi il progetto di Tete che al momento è stato tolto dal fuoco e messo in frigo!

Con questa entrata spero di ridare continuità al mio blog che per varie ragioni (soprattutto la pigrizia) si era fermato a metà dello scorso anno quando ero ancora basato a Lusaka.
Da allora sono successe parecchie cose: la conclusione delle iniziative legate all'anniversario della campagna anti-schiavitù lanciata dal nostro fondatore (Cardinal Lavigerie) 125 anni fa, la gradita visita dell'amico Michele e del gruppo della Valpolicella che mi hanno permesso di visitare e scoprire persone e zone della Zambia che da solo non avrei mai conosciuto. Poi all'inizio di settembre sono arrivato in Mozambico per gli ultimi eventi organizzati attorno alla campagna sopra menzionata.

Infine gli ultimi mesi sono stati trascorsi in Italia dove è stata una girandola di viaggi, incontri e scambi di vario tipo. A tutti il mio grazie di cuore per la simpatia e amicizia dimostratemi, per il vostro interessamento nella mia "missione" e per la generosità. Mi scuso con coloro ai quali avevo promesso una visita che non ho mantenuto: alla fine è diventata una gara contro il tempo e le ultime due settimane, vista l'impossibilità dell'impresa, ho preferito ritirarmi su per le mie montagne dove ho trascorso il primo Natale in famiglia dal 2008.

A Maputo si respira ancora aria di vacanza: molti negozi e luoghi pubblici sono ancora chiusi per ferie. Qui è piena estate e sarà solo con la riaperura delle scuole il prossimo lunedì e il ritorno al lavoro di tanta gente che si ripartirà a tutto vapore. O forse no, visto che la situazione interna è di nuovo instabile a causa di un clima di insicurezza instauratosi in varie parti del Paese.Ma di questo parleremo nel prossimo post.


Nessun commento:

Posta un commento