Ci stiamo avviando velocemente verso la fine dell'anno e le vacanze estive. Le scuole hanno chiuso a fine ottobre (tranne per quelli che hanno gli esami) e riapriranno ai primi di febbraio.
Nessuna grossa novità per quel che riguarda il Paese e questo può essere interpretato in due maniere completamente diverse.
Come era facilmente prevedibile, il termine ultimo per la registrazione delle schede telefoniche per cellulari è slittata a metà gennaio. In molti lo sapevano e non hanno fatto una piega; altri hanno risposto con alacrità e persino preoccupazione all'invito tassativo di registrarsi entro il 15 Novembre (per me questo è inspiegabile), perdendo anche mezza giornata di lavoro in file interminabili. E non è la prima volta che sono gabbati in questo modo.
L'ultima grossa presa in giro era stata la revisione obbligatoria degli autoveicoli (sia detto, assolutamente necessaria visto le bare su 4 ruote che circolano ma assurda così come era stata concepita) scattata a Maputo e presentata come una specie di Giorno del Giudizio. In tanti c'erano cascati perdendo tempo e spendendo soldi per un certificato di idoneità stradale dichiarato invalido poco tempo dopo perchè l'operazione, per essere valida, avrebbe dovuto partire a livello nazionale e non solo nella capitale. Nel frattempo i proprietari dei pochi centri di ispezione degli automezzi ridevano di gusto mentre si avviavano verso la banca più vicina per depositarvi il (troppo) facile guadagno (bottino?)
Volete sapere se ho registrato la mia SIM? Non ve lo dico...provate a indovinare.
Da ultimo grazie a quelli che hanno risposto al mio appello per adottare dei bambini a distanza o per aiutare il centro di accolgienza dove vivono.
Ultime notizie su http://www.santinnocenti.org/
Ha cominciato a piovere, anche se si tratta solo di acquazzoni sparsi che mitigano solo in parte il caldo intenso di questi giorni.
A presto, quando avrò terminato una serie di seminari che sto conducendo con un gruppo di studenti del 3° anno del corso per infermieri per aiutarli a sviluppare capacità di autoverifica critica.