sabato 11 marzo 2023

Ciclone Freddy, ultimi aggiornamenti

Il ciclone Freddy si trova a 64 chilometri dalla città di Quelimane che sarà la porta d'ingresso del ciclone tropicale Freddy questa domenica. 

"Freddy continua ad essere un ciclone tropicale. È arrivato a una velocità di 7 chilometri orari, ma ha rallentato ulteriormente.  Questo significherà un ingresso tardivo nel continente perché ci aspettavamo che entrasse nelle prime ore di sabato, nella città di Quelimane, ma avendo ridotto la velocità di spostamento, impiegherà più tempo a entrare", ha spiegato il meteorologo Manuel Francisco.

Al suo ingresso, il ciclone Freddy potrebbe causare venti di 150 chilometri orari con raffiche fino a 215 chilometri orari e poi potrebbe trasformarsi in una depressione tropicale, causando piogge e forti venti.

"I suoi effetti si fanno già sentire nella città di Quelimane e in alcuni distretti della provincia di Sofala. A Morumbala, per esempio, abbiamo avuto, in 24 ore, 491,4 millimetri di pioggia. È molta pioggia e continuerà nei prossimi giorni", ha dichiarato Manuel Francisco.

L'allerta riguarda le province di Zambezia, Sofala, Manica, Tete e Nampula, che potrebbero essere colpite da forti piogge e forti venti. Si prevede che il ciclone Freddy rimarrà nel Paese per due giorni.

Nessun commento:

Posta un commento