martedì 21 dicembre 2021

10 -21 dicembre Avvicinamento a Boane

 


Il giorno 10 Bernhard ha deciso di trasferirsi in casa dei padri Salvatoriani che abitano a 7/8km da Boane mentre io ho fatto un po’ di avanti indietro da Maputo per via di varie faccende da sistemare e alcuni impegni presi in precedenza. 

I lavori procedono ora ad un ritmo più serrato e non è detto che non riusciamo ad entrare in casa “nostra” in un tempo ragionevolmente breve (io spero 2 settimane al massimo). Per un po’ di tempo saremo ancora accampati ma stando sul posto si migliorerà qualcosa ogni giorno. Pian piano e con un po’ di aiuti che arriveranno (a questo proposito ho anche presentato un mini-progetto sul nostro sito https://www.missionaridafrica.org/mozambico-recupero-casa-di-boane/ ) speriamo di rendere la nostra residenza un posto accogliente e decente.

La casa è a un solo km dalla strada provinciale ma uno si sente in campagna. La città di Boane in sé non offre nulla di attraente: il grosso agglomerato che ora conta più di 100 mila persone è nata ai bordi della strada principale che va verso il regno di Eswatini. Fino all’indipendenza del paese (1975) la realtà più importante era il Centro di addestramento militare per la formazione di ufficiali e la popolazione contava qualche migliaia di persone. Oggi è un territorio investito da un’inarrestabile processo di urbanizzazione con tutte le problematiche che ciò può comportare.




Ieri il presidente ha annunciato che le misure implementate qualche mese fa rimarranno vigore (capacità limitati per luoghi di aggregazione come chiese, palestre,etc., obbligo della mascherina in qualsiasi locale pubblico, chiusura della spiaggie più popolari, proibizione di vendita di bevande alcoliche nel fine settimana e divieto di cercolazione da mezzanotte alle 5 con 2 eccezioni: la notte di Natale e l'ultimo dell'anno. 

I casi di Covid stanno aumentanto esponnenzialmente (una decina  casi al giorno all'inizio del mese e ora quasi mille). Praticamente a zero il numero di morti accertati. 

Nessun commento:

Posta un commento